E' morto Joseph Barbera Votazione in corso per Clod. Pts. 80 per la categoria "Letterati/Scrittori/Scienziati". Le votazioni terminano alle ore 24 del 26/12/06.
Ringrazio tutti e mi scuso per il ritardo. Joseph Roland Barbera nasce a New York nel 1911 da immigrati siciliani. Approda ben presto alla carriera che lo renderà uno dei più famosi cartoonists del mondo. Nel '38 incontra William Hanna, con il quale, coordinati da Fred Quimby (quante volte avete letto questi tre nomi nei titoli di coda di Tom & Jerry?) dà vita alle avventure del gatto e topo più famosi del mondo. Nel '57 la sezione cartoons della MGM chiuse, e i due decisero di fondare la Hanna & Barbera productions. Questa spopolò fino agli anni '80, grazie a un'infinita produzione di cartoni a basso costo (fondali fissi, tinte unite, disegni molto semplici). Personalmente ritengo che i cartoni post-MGM non siano granchè, sicuramente a un livello molto inferiore degli storici Tom & Jerry, di cui ci fu una riedizione negli anni '80 molto più scadente (gli affezionati ricorderanno). Comunque tra questi ci sono serie a diffusione planetaria come Braccobaldo, L'Orso Yogi, Napo Orso Capo, I Flintstones (Gli Antenati), La Pantera Rosa, Scooby Doo e perfino i Puffi. Tra alti e bassi la Hanna & Barbera continuò a sfornare prodotti fino al 2001, anno della morte di William Hanna. Direi che l'unica serie degna di nota dell'ultimo periodo è Cow and Chicken, che mi fa schienare...
7 Comments:
nulla da eccepire
D'accordo
va bene
Ringrazio tutti e mi scuso per il ritardo.
Joseph Roland Barbera nasce a New York nel 1911 da immigrati siciliani. Approda ben presto alla carriera che lo renderà uno dei più famosi cartoonists del mondo.
Nel '38 incontra William Hanna, con il quale, coordinati da Fred Quimby (quante volte avete letto questi tre nomi nei titoli di coda di Tom & Jerry?) dà vita alle avventure del gatto e topo più famosi del mondo.
Nel '57 la sezione cartoons della MGM chiuse, e i due decisero di fondare la Hanna & Barbera productions. Questa spopolò fino agli anni '80, grazie a un'infinita produzione di cartoni a basso costo (fondali fissi, tinte unite, disegni molto semplici).
Personalmente ritengo che i cartoni post-MGM non siano granchè, sicuramente a un livello molto inferiore degli storici Tom & Jerry, di cui ci fu una riedizione negli anni '80 molto più scadente (gli affezionati ricorderanno).
Comunque tra questi ci sono serie a diffusione planetaria come Braccobaldo, L'Orso Yogi, Napo Orso Capo, I Flintstones (Gli Antenati), La Pantera Rosa, Scooby Doo e perfino i Puffi.
Tra alti e bassi la Hanna & Barbera continuò a sfornare prodotti fino al 2001, anno della morte di William Hanna.
Direi che l'unica serie degna di nota dell'ultimo periodo è Cow and Chicken, che mi fa schienare...
Si
Si
si
Posta un commento
<< Home