08 gennaio 2007

Corrini

E' morto David Ervine

Votazione in corso per Corrini.
Pts. 100 per la categoria "Politici generici internazionali".
Le votazioni terminano alle ore 24 del 15/01/07

2 Comments:

Blogger Corrini said...

David Ervine nasce nel 1953 nella zona protestante di Belfast Est.
Di classe operaia, come molti altri giovani del luogo, cresce seguendo gli ideali dell’Ulster Unionism.
Lascia la scuola a 14 anni e a 19 si unisce all’ UVF (Ulster Volunteer Force), da lui considerato l’unica entità in grado di difendere i diritti dei protestanti irlandesi.
Nello stesso anno (1974) viene arrestato mentre è alla guida di un’auto con a bordo 5 libbre di esplosivo e un detonatore pronto da collegare alla scatola dei fusibili.
Viene rinchiuso nella famigerata prigione di Crumlin Road Gaol, e sette mesi dopo essere stato imprigionato viene dichiarato colpevole e condannato a 11 anni.
Dichiara poi che la sua scelta di entrare nell’UVF era stata dettata dal sanguinoso attentato ricordato come “Bloody Friday” che nel 21 luglio 1972 causò 9 vittime nel centro di Belfast, dove 21 bombe esplosero in sequenza nel giro di un’ora. L’attentato fu rivendicato dall’IRA.
Prima di essere rilasciato – nel 1980 – in prigione conosce Billy Hutchinson, uno dei leader del PUP (Partito Unionista Progressista) al quale Ervine aderirà.
Nel 1998 verrà eletto presso l’Asseblea Nord Irlandese in rappresentanza di Belfast Est. Viene ancora rieletto nel 2003 e fa parte anche del consiglio comunale di Belfast.
Era considerato il più progressista degli “unionisti” dell’Irlanda del Nord, colui che ha dato voce ai protestanti nordirlandesi, da sempre considerati una minoranza rispetto a repubblicani e cattolici.
Il PUP è da sempre accusato di essere il braccio politico del gruppo paramilitare UVF.
Ervine era riuscito con l’accordo del “Venerdì santo” a sancire una sorta di cessate il fuoco con l’IRA, riscattando così il suo passato da terrorista.

Nel 2002 Ervine e il suo opposto del Sin Féin Martin McGuiness hanno ospitato un colloquio con i rappresentanti di Israele e Palestina per i dialoghi di pace tra i due paesi. (!)

Ervine era il leader del Partito Unionista Progressista dal 2002.

Vince Vaughn sta girando un documentario sui murales nordirlandesi della lotta tra cattolici e protestanti e aveva appena intervistato Gerry Adams e lo stesso Ervine.

Mi sembrava il caso di postarlo dato che solitamente si parla solo dell’IRA e dei cattolici.
Non sparano solo loro, anche questi sono ben armati.

E’ morto di emorragia cerebrale a seguito di una disfunzione cardiaca mentre era allo stadio a vedere l’incontro Glentoran-Armagh.

10:56 AM, gennaio 16, 2007  
Blogger mucco said...

Si. Bel commento. E che il blog sopravviva!

2:36 PM, gennaio 16, 2007  

Posta un commento

<< Home