Emmanuel "Toulo" de Graffenried nasce a Parigi il 18 maggio 1914.
Svizzero, un classico “Gentleman Driver”, nobile, figlio di un barone (Léo de Graffenried), ufficiale di cavalleria, e di Irma Stern, una benestante newyorchese.
Studia a Friburgo dal ‘29 al ‘32 e inizia la carriera di pilota automobilistico nel 1936 alla “nostra” Mille Miglia, al volante di una Alfa Romeo 6C 1750;
Esordisce poi nella neonata Formula 1 e vince cinque Gran Premi, tra cui quello di Svizzera (Berna, nel 1939) e di Gran Bretagna (Silverstone, nel 1949) al volante di una Maserati 4CLT tipo 48.
Tra il 1950 e il 1956 disputa 22 gran premi di F1, (17 su Maserati, 5 su Alfa Romeo).
Dopo essersi ritirato dalle competizioni, è stato consulente delle pubbliche relazioni della Philip Morris e rappresentante per Ferrari e Alfa Romeo. È stato membro fondatore nel 1962 (e presidente sino al 2002) dell'Associazione internazionale degli ex-piloti di formula uno. E’ morto a Lonay, in Svizzera, il 22 gennaio 2007. Aveva 93 anni.
Mi sembrava doveroso postarlo; era l’ultimo superstite dei piloti che corsero nel primo Gran Premio di Formula 1 della storia. (al volante di sole auto italiane!)
Una curiosità: Fu il pilota controfigura di Kirk Douglas nel film “The Racers” [1955]. (non è da tutti fare la controfigura di uno che non la usava nemmeno per saltare dai ponti)
4 Comments:
Emmanuel "Toulo" de Graffenried nasce a Parigi il 18 maggio 1914.
Svizzero, un classico “Gentleman Driver”, nobile, figlio di un barone (Léo de Graffenried), ufficiale di cavalleria, e di Irma Stern, una benestante newyorchese.
Studia a Friburgo dal ‘29 al ‘32 e inizia la carriera di pilota automobilistico nel 1936 alla “nostra” Mille Miglia, al volante di una Alfa Romeo 6C 1750;
Esordisce poi nella neonata Formula 1 e vince cinque Gran Premi, tra cui quello di Svizzera (Berna, nel 1939) e di Gran Bretagna (Silverstone, nel 1949) al volante di una Maserati 4CLT tipo 48.
Tra il 1950 e il 1956 disputa 22 gran premi di F1, (17 su Maserati, 5 su Alfa Romeo).
Dopo essersi ritirato dalle competizioni, è stato consulente delle pubbliche relazioni della Philip Morris e rappresentante per Ferrari e Alfa Romeo.
È stato membro fondatore nel 1962 (e presidente sino al 2002) dell'Associazione internazionale degli ex-piloti di formula uno.
E’ morto a Lonay, in Svizzera, il 22 gennaio 2007. Aveva 93 anni.
Mi sembrava doveroso postarlo; era l’ultimo superstite dei piloti che corsero nel primo Gran Premio di Formula 1 della storia.
(al volante di sole auto italiane!)
Una curiosità:
Fu il pilota controfigura di Kirk Douglas nel film “The Racers” [1955].
(non è da tutti fare la controfigura di uno che non la usava nemmeno per saltare dai ponti)
SI
si
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Posta un commento
<< Home